Settimana Mondiale del Glaucoma dall'8 al 14 marzo 2021
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sezione territoriale di Brindisi, come ormai da diverso tempo, scende in campo, a tutela delle malattie oculari. In questo caso, i riflettori si accendono sul glaucoma. L’obiettivo è mettere alla prova la conoscenza e il livello di prevenzione nei confronti di questa malattia degenerativa e sensibilizzare popolazione e istituzioni, all’importanza di visite oculistiche regolari.
Dall’8 al 14 marzo 2021, si terrà una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su questa patologia, che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Essa, è la prima causa di cecità irreversibile al mondo, si manifesta sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico; in alcuni casi è associato ad un aumento della pressione interna dell’occhio, che nel tempo causa danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazione della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.
Spesso gli oculisti, riconoscono tra i primi segnali di questa patologia, ormai definita “ ladro silenzioso della vista”, il restringimento del campo visivo, ovvero difficoltà a vedere sia di lato sia in basso e in alto, e delle alterazioni della papilla ottica, la testa del nervo ottico.
Tuttavia, un controllo tempestivo di prevenzione, consente generalmente di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave; pertanto, è necessario sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio: età, precedenti familiari e miopia elevata.
Spesso, basta infatti un check-up oculistico comprensivo di tonometria (misurazione della pressione interna all’occhio) per “risolvere” il problema: il più delle volte viene prescritta una terapia a base di colliri specifici.
Questa malattia, pur non essendo un’esclusività dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.
La vista, è un bene che si da troppo per scontato. Per questo, la prevenzione deve essere una priorità per tutti: medici, istituzioni, cittadini.
Il territorio di Brindisi, in occasione della settimana di prevenzione, ha fissato alcuni appuntamenti:
- Interviste, ai medici specialisti che si metteranno a disposizione, per dare un loro contributo medico-informativo, attraverso le proprie conoscenze ed esperienze, riguardo all’argomento.
- Giovedì 10, visite gratuite che saranno effettuate, su appuntamento, presso l’ambulatorio di Oftalmolgia, del Distretto Socio Sanitario n°1, via Dalmazia 3 , ASL Brindisi, chiamando gli uffici della ns segreteria (tel.0831-526105).
- Venerdì 11, visite gratuite che saranno effettuate, su appuntamento, presso l’ambulatorio di Oftalmolgia, del Distretto Socio Sanitario n°1, via Dalmazia 3 , ASL Brindisi chiamando gli uffici della ns segreteria (tel.0831-526105).
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione territoriale di Brindisi resta a disposizione per informazioni telefonando al numero: 0831-526105, all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , alla pagina facebook: UICI Brindisi, sul sito web: www.uicibrindisi.it o presso la nostra sede sita in via Santa Margherita, 21.
Il glaucoma può offuscare i tuoi momenti.
Previenilo in tempo.
"Proteggi la sua vista"
“Proteggi la sua vista” torna per gli approfondimenti!
La campagna di sensibilizzazione promossa da Iapb Italia per proteggere la salute visiva pre e post natale, con indicazioni e accorgimenti che possono aiutare mamme a papà a fare scelte corrette e consapevoli, approfondisce con due nuovi appuntamenti le tematiche verso cui i neo genitori hanno mostrato maggior interesse.
“Problemi agli occhi e vizi di refrazione da 0 a 3 anni”
Venerdì 26 febbraio, alle ore 11, in diretta streaming sul canale Facebook di Iapb Italia e sul sito www.proteggilasuavista.it, appuntamento con Elena Piozzi, Direttore Emerito S.C. Oculistica Pediatrica Osp. Niguarda Ca’ Granda Milano, che risponderà alle domande dei genitori affrontando il periodo importantissimo della prima infanzia, quello da 0 a 3 anni, nel quale è fondamentale prevenire e curare tempestivamente e con successo molti disturbi e malattie dell’occhio.
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA GIOVEDÍ 10 OTTOBRE 2019
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
GIOVEDÍ 10 OTTOBRE 2019
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sezione territoriale di Brindisi, anche quest’anno scende in piazza a tutela delle malattie oculari, che nel mondo, sono molti le persone affette da gravi problemi oculari ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità, per evitare di avere un numero maggiore di ciechi ed ipovedenti. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il 10 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a p.zza Vittoria Brindisi, saremo presenti con uno stand IAPB per la distribuzione del materiale informativo con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso qual è la vista è fondamentale, è un patrimonio che va tutelato.
“Guarda che è importante - Giornata mondiale della vista 2019” è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.
Programma della giornata di giovedì 10 ottobre:
- distribuzione del materiale informativo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 p.zza Vittoria Brindisi;
- distribuzione del materiale informativo e visite gratuite su appuntamento prenotabili chiamando gli uffici della ns segreteria (tel.0831-526105), le visite si svolgeranno presso il Distretto Socio Sanitario n°1, via Dalmazia 3 Brindisi;
Tale campagna di prevenzione è promossa dall’Agenzia Internazionale per la vista, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti resta a disposizione per informazioni al numero: 0831-526105, all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , alla pagina facebook: UICI Brindisi, sul sito web: www.uicibrindisi.it o presso la nostra sede sita in via Santa Margherita, 21 Brindisi.
Il Presidente
Sezione territoriale UICI di Brindisi
Michele Sardano