Radio "Oltre Visione WEB"

La radio è momentaneamente OFFLINE.

Io la vedo così al quadrato - OttoxMille Chiesa Valdese

Il progetto “Io la vedo così al quadrato – Conosco toccando” è la continuazione del progetto finanziato nell’anno 2015, nasce per favorire l’integrazione del disabile visivo nel contesto didattico e culturale e mira a far scoprire quanto essenziale sia il tatto poiché si percepisce ciò che è invisibile agli occhi.

Si è colta l’occasione durante l’assemblea ordinaria dei soci di Brindisi, organizzata presso Palazzo Virgilio in data 28/04/2018, di esporre, oltre alle sculture create con la stampante in 3D che fanno parte del progetto finanziato da voi nel 2015, anche alcune delle rappresentazioni create grazie al fornetto Zy Fuse Heater su carta in microcapsule. Grazie all’assemblea si è riusciti ad avere molta affluenza ed anche un riscontro positivo da parte dei soci e da parte di persone esterne all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti che ha reso possibile capire come meglio impostare il progetto e renderlo così un momento interessante per i disabili visivi di qualsiasi fascia d’età.

Per la realizzazione di tale progetto sono state acquistate le seguenti attrezzature e materiali:
- 1 Termoform;
- 1 Zy Fuse Heater – Fornetto per stampa in microcapsule;
- 2 Matrici;
- 1 Carta in microcapsule;
- Materiale vario.


Si precisa, inoltre, che il Termoform e le due matrici sono stati acquistati e si attende la consegna. Dall’inizio del nostro progetto e successivamente all’assemblea sono state realizzate altre piccole rappresentazioni di opere composte con materiale sopra indicato di monumenti e architetture tra le quali:
- Mappa del porto di Brindisi in rilievo;
- Didascalie in Braille;
- Planimetrie;
- Monumento al marinaio;
- Colonne romane;
- Portico dei Templari.

Si conclude dicendo che, ai fini della realizzazione di tale progetto, si può ritenere soddisfatto il lavoro fatto fino ad oggi avvalendosi delle prime risorse ricevute e allegando la rendicontazione del progetto della prima fase.

Il Presidente territoriale UICI Br.
Michele Sardano