Radio "Oltre Visione WEB"

La radio è momentaneamente OFFLINE.

Stipula Convenzione con Centro studi Erickson S.p.A.

Care amiche, cari amici,

siamo lieti di comunicare che questa Presidenza Nazionale ha stipulato una convenzione con Edizioni Centro Studi Erickson, che permetterà ai soci e dipendenti UICI e I.Ri.Fo.R. e agli iscritti agli Albi I.Ri.Fo.R. di usufruire di particolari agevolazioni e sconti sui prodotti Erickson.

Riportiamo qui di seguito il testo della convenzione.

 

    CONVENZIONE

                                                                           Tra

 

  Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. (di seguito Erickson)

Via del Pioppeto 24, 38121 Trento, CF/P.I. 01063120222, rappresentata dal Presidente dott. Giorgio Dossi

e

Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (di seguito I.Ri.Fo.R.) con sede in  Roma, Via Borgognona n. 38,  CAP 00187, CF: 97096140583 e P.IVA: 04667141008, rappresentato dal Vice Presidente dott. Massimo Vita

 

Premesse:

A.   Erickson è stata fondata come centro di studio e ricerca, nel 1984, sull'esperienza di un Centro Studi sui problemi della riabilitazione e dell'inserimento sociale delle persone con disabilità mentale, promosso fin dal 1979 da due specialisti di questa materia, gli psicologi Dario Ianes e Fabio Folgheraiter. Il Centro Studi si occupava di ricerca, consulenza, formazione di operatori e amministratori di servizi sociali e scolastici. Il momento di avvio di questa attività è stato di poco successivo alla promulgazione di leggi nazionali che prescrivevano l'inserimento dei ragazzi disabili nelle scuole dell'obbligo e, per quanto possibile, nel mondo del lavoro. Poiché per il lavoro di recupero e integrazione, che già impegnava un notevole numero di operatori (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, volontari, ecc.), mancavano una cultura specifica e strumenti operativi adeguati, il Centro Erickson ha svolto un'opera pionieristica di documentazione di esperienze e metodologie del mondo anglosassone (Gran Bretagna e USA), occupandosi principalmente di fornire consulenza tecnica e formazione di operatori. In occasione dei primi corsi, seminari e convegni soprattutto con relatori stranieri, organizzati dal Centro Studi, si è reso necessario tradurre articoli scientifici, strumenti di diagnosi, protocolli di programmazione e manuali che hanno trovato un'ampia diffusione e un'accoglienza eccezionale in Italia. È nata così un'attività editoriale e di formazione che ora, grazie principalmente alla elevata qualificazione tecnica, ha acquisito una posizione di rilievo nel contesto nazionale.

 

B.   In particolare, Erickson si è da sempre orientata verso i temi cardine che fanno della scuola di oggi una vera scuola inclusiva di Qualità: l’attenzione ai Bisogni Educativi Speciali di tutti gli alunni e la loro piena integrazione nella scuola, l’utilizzo della Classificazione ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, come cornice di riferimento per la conoscenza approfondita dell’alunno con disabilità e come strumento di dialogo tra diverse figure professionali, l’attenzione ai vari Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), l’utilizzo delle metodologie educativo-didattiche più innovative senza trascurare una particolare attenzione anche all’uso delle nuove tecnologie. La proposta di nuove tematiche va poi di pari passo con l’offerta di diverse modalità di erogazione e di accesso alle iniziative: formazione residenziale presso la sede del Centro Studi Erickson di Trento, Convegni di rilevanza internazionale, formazione in servizio su tutto il territorio nazionale presso la sede della scuola/ente che ne fa richiesta, fino alle più innovative ed efficaci modalità proprie della formazione online e blended learning.

 

C.   I.Ri.Fo.R., riconosciuto dal Parlamento con legge 23 settembre 1993, ha come scopo sociale la progettazione ed erogazione di  servizi per la formazione e la riabilitazione rivolti a persone con disabilità visiva e pluriminorazioni. L’ I.Ri.Fo.R.  è ente riconosciuto dal MIUR quale referente per la formazione scolastica sulle tematiche della disabilità visiva, ed è accreditato per l’erogazione di formazione al personale docente (ai sensi della Direttiva MIUR n° 170/2016). Fin dalla sua costituzione l’ I.Ri.Fo.R., del resto anche in conformità dei fini statutari, ha prestato particolare attenzione alle tecnologie innovative, per l’individuazione di nuove opportunità lavorative e professionali. In particolare, l’I.Ri.Fo.R. ha curato il settore dell’informatica, sia quale strumento per l’autonomia personale che per l’integrazione sociale e lavorativa, progettando e realizzando percorsi formativi a livelli mai raggiunti prima.

 

D.   Tra le linee guida dell’I.Ri.Fo.R., per la piena integrazione sociale dei disabili visivi, particolare rilievo ha il presupposto dell’accesso all’informazione ed alla cultura mediante le possibilità offerte, in particolare ai disabili visivi, dalle sempre più raffinate tecnologie informatiche.  Dopo essersi confrontati sui rispettivi campi di interesse, e avendo riscontrato molteplici affinità e in considerazione delle numerose occasioni pregresse di collaborazione, hanno deciso di attivare una organica collaborazione.

 

 

Per quanto sopra, si stipula e conviene quanto segue:

1)                      Le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente accordo; 

2)                      Erickson offre le particolari seguenti condizioni commerciali a I.Ri.Fo.R. ed ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (da qui in avanti solo U.I.C.I.) e agli iscritti  agli Albi I.Ri.Fo.R. ovvero ai dipendenti di U.I.C.I. E I.Ri.Fo.R.:

·su libri e kit (libro + software) Erickson: spese di spedizione gratuite per ordini superiori a €30, oltre allo sconto del 15% già presente nel sito Erickson;

·su tutti i giochi e software Erickson: spese di spedizione gratuite per ordini superiori a €30 e sconto del 15% su tutti i prodotti della categoria;

·sui nuovi abbonamenti alle Riviste Erickson: sconto 30%;

·sull’iscrizione alle proposte formative del Centro Erickson (corsi online, seminari, convegni): sconto 15%;

·sull’acquisto di prodotti non Erickson presso le nostre Librerie di Trento e Roma: sconto 10%.     

Gli sconti si riferiscono al prezzo di listino dei prodotti. Tali condizioni saranno applicate esclusivamente agli ordini effettuati secondo le seguenti modalità:

·Attraverso il sito www.erickson.it inserendo al momento dell’acquisto il vostro codice personalizzato, che potrete richiedere alla segreteria I.Ri.Fo.R. scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·Attraverso il Servizio Clienti Erickson:

o        per telefono: al numero verde 800-844052

o        per e-mail:

§     libri, software e riviste: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

§formazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·presso La Libreria Erickson in via del Pioppeto 24 - 38121 Trento (località Gardolo)

·presso La Libreria Erickson in Viale Etiopia 20 – 00199 Roma

 

Affinché siano applicate le condizioni di cui sopra occorre che al momento dell’ordine si specifichi chiaramente di aderire alla presente Convenzione fra Erickson ed I.Ri.Fo.R.

3)                      Erickson si riserva la possibilità di offrire ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e agli iscritti agli Albi I.Ri.Fo.R. ovvero ai dipendenti di U.I.C.I. E I.Ri.Fo.R. nel corso di validità della presente Convenzione, ulteriori condizioni speciali, che verranno di volta in volta tempestivamente comunicate affinché ne venga data diffusione presso i soci.

4)                      A fronte delle condizioni di favore sopra indicate, I.Ri.Fo.R. si impegna a dare la massima informazione e visibilità alla presente Convenzione attraverso:

a)                      newsletter inviate ai soci;

b)                      eventuali altre forme di comunicazione privata utilizzate da I.Ri.Fo.R. verso i propri soci.

5)                      Erickson si rende disponibile a sostenere a titolo gratuito iniziative di I.Ri.Fo.R., da concordare di volta in volta, rivolta ai propri soci o al pubblico in generale, attraverso modalità da definire di volta in volta fra cui, ad esempio:

a)                      visibilità dell’evento sul sito www.erickson.it;

b)                      visibilità dell’evento sulla pagina ufficiale Facebook di Erickson;

c)                       fornitura di materiali Erickson (cartelline, block notes, penne, brochure e cataloghi) per i partecipanti;  

d)                      presenza all’evento di un eventuale stand informativo e di vendita Erickson.

6)                      IRIFOR si rende disponibile a dare visibilità a iniziative ed eventi Erickson, da concordare di volta in volta, attraverso modalità da definire fra cui, ad esempio:

a)                      visibilità dell’evento sul sito www.irifor.eu;

b)                      visibilità dell’evento sulla pagina ufficiale Facebook di I.Ri.Fo.R;

c)                       eventuali newsletter e altre forme di comunicazione utilizzate da I.Ri.Fo.R. verso i propri soci.

7)                      L’ I.Ri.Fo.R. mette a disposizione di Erickson le sue competenze tecniche in materia di disabilità visiva da utilizzare per le occasioni formative comuni;

8)                      L’ I.Ri.Fo.R. si impegna a mettere a disposizione di Erickson le proprie sedi per la diffusione dei cataloghi di Erickson e, se richiesto, di loro prodotti editoriali;

9)                      La presente convenzione ha validità dalla data della sua sottoscrizione fino al 31.12.2020; si rinnoverà tacitamente alla scadenza per periodi di un anno ciascuno. Potrà esser comunque disdetta in qualsiasi momento di comune accordo o per iniziativa di una delle parti.